amicizia

Gli amici

L’importanza di avere amici

Gli amici sono quelle persone con le quali non hai alcuna parentela, nessun legame di sangue, ma un impercettibile legame magico.
Loro, un bel giorno, sono capitati “per caso” sul tuo cammino, e tu li hai lasciati entrare: li hai scelti a pelle.

Già, ma cosa vuol dire a pelle?

Significa che tu, pur non sapendo nulla di loro, del loro carattere, della loro vita, hai subito percepito che quelle persone sarebbero diventate tue amiche.

Tanto inspiegabile, quanto affascinante l’attrazione! Perché mica funziona solo in amore!

Anche per le amicizie succede allo stesso modo.

Prima ci si annusa, un po’ come fanno gli animali, alla cui categoria peraltro apparteniamo. Se ci si piace, si approfondisce la conoscenza.

Di solito quelli che diventano tuoi carissimi amici sono coloro che hanno più o meno i tuoi stessi schemi mentali. Non è un caso che si dica che tra amici ci si capisca al volo!!!

amici

Quanto è importante avere degli amici?

L’amicizia è uno dei valori della vita, e penso che gli amici siano importanti tanto quanto una famiglia, sono la famiglia che ti scegli.
Gli amici, quelli veri, ti ascoltano: ci sono nei momenti peggiori della nostra vita, come nei momenti migliori; ti prendono in giro; ti difendono davanti agli altri, qualunque cosa sia successa, ma ti riprendono in privato, e ti fanno dei mazzi enormi, se pensano che stai sbagliando.
Non ti mollano nemmeno dopo un grosso litigio: ti supportano, ti proteggono, ti vogliono davvero bene per quello che sei.

amiche

Con gli amici puoi ridere, gioire con e per loro, giocare come bambini. Puoi piangere, sclerare, arrabbiarti, urlare, avere paura. Puoi avere le paranoie più assurde.

Non devi indossare nessuna maschera: puoi essere te stesso.

Nel viaggio della vita alcuni amici potrebbero scendere ad una fermata diversa dalla tua. Ma, prima di fare la loro strada, ti avranno lasciato una dedica nel cuore. E, in quel tratto di vita che avrete percorso insieme, ti avranno arricchito.

Perciò quanti più amici hai, tanto più sei una persona ricca.

Ed eccomi, una persona ricca che fatica ad esternare i sentimenti ma che, grazie al cielo, quando scrive, riesce ad esprimere ciò che ha dentro.

Auguro a mia figlia di essere altrettanto ricca.

Amici, voi sapete chi siete! Questi pensieri li dedico a voi!

Lascia un commento